Google+
RICERCA PRODOTTI
RICERCA RICETTE

TORNA ALLE RICETTE

Sfogliatine di lenticchie umbre con pomodoro e origano

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MIN
  • TEMPO DI COTTURA: 20 MIN

INGREDIENTI
PER 4 PERSONE
250 g di lenticchie umbre (possono essere preparate anche senza ammollo, ma in questa ricetta la cottura è velocissima perché sono state ammollate per 6 ore)
un rotolo di pasta sfoglia già pronta
un barattolo di pomodori pelati
un generoso spicchio d’aglio
un rametto di origano secco
un pizzico di origano tritato
un uovo
olio extravergine d’oliva
sale
PREPARAZIONE
Accendete il forno in modalità ventilata, srotolate la pasta sfoglia, preparate gli stampini a testa in giù e ungeteli leggermente sulla parte esterna. Tagliate dei cerchietti di pasta sfoglia con cui coprirete il fondo degli stampini; con un coltello preparate piccole strisce di pasta sfoglia lunghe un cm e mezzo, che, girando, arrotolerete sugli stampini unendoli alla base. Fate due o tre giri, rivestendo così lo stampino. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate per circa 15 minuti a 180°, finché la sfoglia non sarà dorata e gonfia.
Nel frattempo in una padella soffriggete l’aglio con un po' d’olio, aggiungete i pelati, un pizzico di sale e l’origano. Cucinate per circa cinque minuti a fuoco vivace. Aggiungete le lenticchie scolate e cuocetele per altri 8 minuti, finché non saranno morbide, ma intere. Estraete dal forno le sfogliatine, staccatele dallo stampino e riempitele con le lenticchie caldissime. Guarnite con un rametto di origano e servite.
Per un buffet, preparate le sfogliatine in anticipo e riempitele all’ultimo momento con le lenticchie calde.

Cerca tra
le ricette Ecor
Ricerca prodotti Ricerca
prodotti
Trova negozi
Trova prodotti
Ecor vicino a
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla
newsletter Ecor
Newsletter