Google+
RICERCA PRODOTTI
RICERCA RICETTE

TORNA ALLE RICETTE

Pagnotta di Russello

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 MIN
  • TEMPO DI COTTURA: 30 MIN

INGREDIENTI
Pentola diametro 22 cm
200 gr farina russello
200 gr farina integrale Ecor
100 gr farina tipo 0 di grano tenero Ecor
350 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
2 g di lievito di birra fresco farina extra - o crusca ‐ per spolvero
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito in poca acqua presa dal totale. In una ciotola ampia mettete le farine, il sale, lo zucchero. Aggiungete tutta l’acqua, e poi quella con il lievito e mescolate velocemente con una forchetta. Otterrete un impasto appiccicoso e morbido, copritelo con pellicola e lasciate riposare minimo per 12 ore (in estate) massimo 20 ore a temperatura ambiente.
Trascorsa la lievitazione, l’impasto sarà gonfio e pieno di bolle, rovesciatelo su carta forno infarinata e spolverizzatelo con farina. In questo modo potrete lavorarlo meglio. Prendete un lembo d’impasto, allungatelo verso l’esterno e poi ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lembo d’impasto dal lato opposto e fate così anche per gli altri due lati. Questa tecnica, detta piegatura, è indispensabile per un pane morbido e alveolato.
A questo punto, ribaltate sotto sopra il pane (oppure su altra carta forno infarinata), coprite nuovamente, meglio se con una ciotola pulita e lasciate lievitare altre 2 ore. Scaldate il forno a 250° e mettete dentro la pentola (di ghisa è meglio) a scaldare. Quando la pentola sarà calda, toglietela dal forno per pochi istanti – usando delle presine per non ustionarvi – e, molto semplicemente, inserite il pane lievitato nella pentola, compresa la carta forno. In alternativa, potete capovolgerlo senza l’uso della carta.
Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti, poi levate il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti per far colorire bene la pagnotta. Infine, sfornatela e lasciate che raffreddi completamente prima del taglio.
A CURA DI Chez babs
Cerca tra
le ricette Ecor
Ricerca prodotti Ricerca
prodotti
Trova negozi
Trova prodotti
Ecor vicino a
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla
newsletter Ecor
Newsletter