Google+
RICERCA PRODOTTI
RICERCA RICETTE

A proposito di... Senza glutine

Il glutine è la componente proteica che si trova nel frumento (grano) ed in altri cereali come: farro, orzo, kamut, avena, segale, spelta, triticale, ed è anche la base di alcuni alimenti come il seitan.

"Nelle persone che soffrono di celiachia, un disturbo che vede coinvolto il sistema immunitario, piccoli frammenti delle proteine del glutine arrivano all’intestino tenue, dove attraversano intatti la mucosa intestinale. Il sistema immunitario della mucosa li riconosce come nemici e spara contro di essi anticorpi specifici, che sono diversi da quelli che produce in caso di allergia. Sono infatti anticorpi IgA e non IgE. La celiachia non è un’allergia alimentare, perché il malfunzionamento del sistema immunitario non porta a una reazione infiammatoria di tipo allergico, ma a una reazione autoimmune. Dalla celiachia non si guarisce, ma, fortunatamente, basta una dieta senza glutine per stare in buona salute." (tratto da "Allergie ed intolleranze alimentari, i consigli, le diete e il cibo di qualità", Valore Alimentare 2013, cap.4)

In questa sezione sono presenti i prodotti Ecor ottenuti in stabilimenti autorizzati, le cui etichette sono state notificate al Ministero della Salute come alimento senza glutine. Prodotti, compresi i prodotti per bambini, garantiti dal produttore con contenuto di glutine inferiore a 20 mg/kg.